lunedì 1 ottobre 2012

RITORNA DIALOGO con il LABORATORIO DI FOTOGRAFIA EMOTIVA



DIALOGO DI FOTOGRAFIA, seminario- laboratoriale e  itinerante sul mezzo fotografico,  si fa "Laboratorio stabile di fotografia emotiva", questo nome perchè nocciolo del lavoro sarà il dialogo, l'ascolto sulle esperienze del gruppo riguardanti la fotografia e il piacere di incontrarsi seguendo un percorso di spunti, riflessioni ed approfondimenti, teorico e creativi, sul mezzo fotografico.
Come per "DIALOGO", si auspica di far emergere nel gruppo che verrà a formarsi
"uno scambio di esperienze esistenziali dei partecipanti, legate in vari modi alla fotografia. Un' occasione per spiare nelle pieghe della storia di questo straordinario mezzo, immergersi in un flusso di spunti, ma soprattutto scambiare con altri tracce delle nostre esperienze di chi ama scattare una fotografia o di chi le fotografie ama conservarle come tesori irrinunciabili, e non saprebbe spiegarne esattamente il perchè"

Il laboratorio si articolerà in un incontro mensile, per circa sei mesi a partire da ottobre 2012; si prefigge la formazione di un gruppo di lavoro stabile (dai 18 anni in su, per un numero massimo di 20 persone), che condivida la passione o la semplice curiosità per la fotografia, che scatti fotografia per piacere o per lavoro, che custodisca un album o un diario fotografico etc.. che voglia condividere con altri le proprie esperienze,  che  desideri avere un'occasione per socializzare e perchè no, sviluppare e/o mettere in pratica azioni creative partendo  dalla fotografia.

Attività in programma:

-VIAGGI TEMATICI: Approfondimenti su tematiche fondanti del mezzo fotografico, approcci creativi sul concetto di identità, alterità, memoria in fotografia. Focus su fotografi ed artisti che con il mezzo si sono espressi.

-VIAGGI ESPERIENZIALI: dialogo e ascolto su proprie esperienze esistenziali legate alla fotografia. I partecipanti saranno invitati  a realizzare delle proprie fotografie (non occorre una macchina fotografica professionale) seguendo di volta in volta delle tematiche di cui si discuterà insieme al gruppo.

-VIAGGI di MEMORIA : alcuni degli incontri saranno legati al tema della memoria , partendo dal proprio materiale fotografico d'archivio. I partecipanti saranno coinvolti in un progetto creativo sia individuale che collettivo sulle proprie fotografie di famiglia.

-VIAGGI CREATIVI: tra gli "esercizi" che si sperimenteranno ci sarà anche quello della scrittura  partendo dall'immagine fotografica. Un percorso emozionale per esprimersi  e condividere le proprie storie e le proprie visioni con gli altri.


una sera al mese

in orario 20.00/22.00
 
per info e prenotazioni 3939122997
 
 
 
A TREPUZZI (LE)
ASSOCIAZIONE DI DONNE I.D.e.A
in Via Brunetti 99
 
 
 
 
A LECCE
HARMONY BODY MIND CENTER di MANUELA ZANISI
Zona San Pio





 

Nessun commento:

Posta un commento