IL PROGETTO


“La macchina può essere un osservatorio, ma il fotografo è qualcosa di più di un osservatore passivo”
(S.Sontag)



“Dialogo di fotografia” è un seminario partecipativo-laboratoriale itinerante, rivolto agli appassionati del mezzo fotografico e non solo, a chiunque voglia “viaggiare” attraverso lo scatto fotografico.
Alcune esperienze nate o sviluppate sul web saranno spunti preziosi per diramare un dialogo su tematiche forti nella storia del mezzo fotografico -memoria, alterità, identità-;
Partendo dai nostri archivi familiari e personali, attraverso la discussione partecipata, giochi di gruppo e proiezioni di materiali, si analizzerà il lavoro di alcuni dei più discussi e tormentati personaggi del panorama fotografico del ‘900.

-Ho pensato di chiamare il progetto delle tre giornate, semplicemente “Dialogo”, perché un dialogo si auspica di realizzare e far emergere dallo scambio di esperienze esistenziali dei partecipanti, legate in vari modi alla fotografia.
E’ un occasione per spiare nelle pieghe della storia di questo straordinario mezzo, immergersi settimanalmente in un flusso ( spero emozionante ) di spunti, ma soprattutto scambiare con altri tracce delle nostre esperienze di chi ama scattare una fotografia o di chi le fotografie ama conservarle come tesori irrinunciabili, e non saprebbe spiegarne esattamente il perché.
- (Gioia Perrone, curatrice)


I TEMI
- FOTOGRAFIA RITROVATA – L’album di famiglia e la cultura Kodak: racconto di una battaglia chiamata Memoria.

-LO SGUARDO DELLO STANIERO – Dallo sguardo coloniale a Diane Arbus : appunti su chi guarda e chi viene guardato.

-PERTURBANZE – breve analisi sull’inconscio fotografico e il perturbante in fotografia.


La partecipazione è rivolta a tutti! (che abbiano almeno 18 anni)
Tutti coloro che semplicemente amano la fotografia, la praticano, la collezionano, la studiano, o semplicemente hanno un album fotografico che curano e custodiscono, a chiunque voglia incontrare altra gente con la stessa passione e ne voglia discutere. Senza escludere ovviamente professionisti dell'arte e artisti.

La finalità primaria
è quella di creare un coinvolgente percorso tematico e culturale che tende di volta in volta alla formazione di un gruppo di dialogo e ascolto, stimolando partecipazione e conoscenza e approfondimento.
Il progetto, che è itinerante, si realizza con l'appoggio di Associazioni ospitanti, sul territorio pugliese e non solo;
Le realtà  coinvolte e i singoli partecipanti rientrano attivamente nel progetto con aggiornamenti e novità anche attraverso questo spazio web.