sabato 29 ottobre 2011

ERA SETTEMBRE!


uno scatto di MAIRA, Primo ciclo D.D.F.


Giovedì di settembre pieni di storie, racconti mitici, sognanti, brevissimi, incespicanti di piccoli colpi di emozione, lampanti…di chi è stato con me a Dialogare partendo dai cassetti delle proprie visioni private. I Dialoganti, gente comune, gente stra-ordinaria.Gente che trema sotto le maniche a riconoscere i tratti di un padre, il gesto di un fratello, nella foto che blocca il tempo. Gente che si mette a cercare, una domenica, il proprio volto com’era o com’è,tra piccoli archivi, tra carte sparigliate, ordinatissime, nelle case di origine, tra un caffè e un “matiricordi..”, o che inciampa nel microvuoto di un’assenza di memoria, di traccia, trattenendo il fiato. I Dialoganti si tuffano in acque incerte, con qualche boa qua e là suggerita, intrepidi riemergono con qualche amuleto, una stella marina, un coccio di bottiglia, un pugno di sabbia, una collana di un’antica matrona. Dovremo immortalarli così, in questo poetico abbandono, allargate le braccia e le pupille sul fuoco del Tempo

Gioia

Nessun commento:

Posta un commento