
MFF - MEDITERRANEO FOTO FESTIVAL
Lecce 8-18 dicembre 2011
ospiterà
DIALOGO DI FOTOGRAFIA ... E SCRITTURE UNDER 25!
La sessione laboratoriale è dedicata in modo specifico a tutti i ragazzi under 25 con la passione per la fotografia e la scrittura, provetti fotografi e scrittori, che amano scattare fotografie in giro, che abbiano studiato la tecnica fotografica e che con la fotografia si esprimono o che pure usino semplicemente il proprio videofonino e/o iPhon con gli amici...o che invece hanno un racconto nel cassetto o un diario che tengono con cura!
Il gruppo seguirà per tre giornate le attività pratiche di scrittura partendo dalle immagini proposte e quelle che gli stessi partecipanti porteranno; si avvierà così viaggio fatto di storie, sensazioni, racconti , proiezioni e scritture in piena libertà, con giochi di gruppo e pillole di storia della fotografia. L'ideale per chi vuole mettere alla prova la propria creatività e divertirsi in gruppo.
PROGRAMMA:
PRIMO GIORNO: (due ore laboratoriali) Intro su "Fotografia.... tempo e memoria", visioni di fotografie che i partecipanti porteranno in sede prendendole dal proprio album familiare. Realizzazione di uno racconto sui propri ricordi; e ancora...identità e scritture (giochi di gruppo a sorpresa)
SECONDO GIORNO: (due ore laboratoriali) "Storie quasi inventate" come osservare un'immagine fotografica? I partecipanti partiranno dall'osservatore di una fotografia di un fotografo famoso e proveranno a farsi ispirare per scrivere una piccola storia. Letture in sede.
TERZO GIORNO: (due ore laboratoriali) "Ri-toccata e fuga, una giornata reale"
Uscita fotografica per il centro della città, e progetto creativo.
I partecipanti saranno liberi di scattare fotografie nel contesto urbano, per poi rielabolarle attraverso softwars di grafica o tramite collage manuale. (stampa fotografica ,forbici e colla alla mano!); dai lavori ricavati ognuno assegnerà un titolo e proverà a scrivere un piccolo racconto su sensazioni e realizzazione pratica.
SECONDO GIORNO: (due ore laboratoriali) "Storie quasi inventate" come osservare un'immagine fotografica? I partecipanti partiranno dall'osservatore di una fotografia di un fotografo famoso e proveranno a farsi ispirare per scrivere una piccola storia. Letture in sede.
TERZO GIORNO: (due ore laboratoriali) "Ri-toccata e fuga, una giornata reale"
Uscita fotografica per il centro della città, e progetto creativo.
I partecipanti saranno liberi di scattare fotografie nel contesto urbano, per poi rielabolarle attraverso softwars di grafica o tramite collage manuale. (stampa fotografica ,forbici e colla alla mano!); dai lavori ricavati ognuno assegnerà un titolo e proverà a scrivere un piccolo racconto su sensazioni e realizzazione pratica.
Attraverso mail, fb e blog del laboratorio, i partecipanti potranno sempre contattare la docente per info, approfondimenti, consigli. Non esistono lavori "migliori" di altri, per chi avesse voglia i lavori di scrittura e immagini troveranno spazio e condivisione sul web.
Le date
6-8-10 dicembre
Gli incontri di due ore l'uno, si terranno in fascia oraria pomeridiana-serale (intorno le 19)
La quota di partecipazione è di 20 euroE' consentita la partecupazione di max 20 partecipanti,
prenotatevi scrivendo i vostri dati e la vostra motivazione a gioietta_846@yahoo.it oppure chiamando direttamente al 393-9122997
Gioia Perrone ( curatrice laboratorio)
Nessun commento:
Posta un commento